Occhiali per vedere da vicino
Le lenti monofocali sono una delle tipologie di lenti per occhiali più utilizzate. La loro caratteristica è quella di avere un unico potere diottrico e costituiscono la base di partenza per realizzare occhiali per vedere bene da lontano e da vicino.
Con l’età, la capacità visiva nell’area del vicino tende a ridursi e la lettura può diventare difficoltosa, le parole si confondono sulla pagina e sono meno nitide. Non sempre però l’età è ciò che rende necessario l’ausilio degli occhiali da lettura. A prescindere dalla nostra età, può capitare di sentire gli occhi affaticati, specialmente chi passa molto tempo davanti a uno schermo, ad esempio del PC o del tablet, il fastidio può talvolta divenire insopportabile.
Se non vedi bene da vicino, oltre a sforzare la vista e ad affaticare gli occhi, rischi di assumere una postazione rigida del collo e a breve ne risentirai in generale a livello fisico. E’ consigliabile sottoporsi a un controllo della vista almeno una volta all’anno, l’esame della vista effettuato dai nostri ottici optometristi è finalizzato a fornirti la migliore soluzione ottica personalizzata.
Oggi, numerosi supermercati e negozi vendono occhiali da lettura molto economici. Questi, tuttavia, non sono adattati in modo individuale ai tuoi occhi e presentano la stessa correzione su entrambe le lenti. Se i tuoi occhi necessitano di una correzione diversa l'uno dall'altro, si rischia di andare a peggiorare il tuo difetto visivo poichè solo un occhio avrà la giusta correzione, oltre a provocare mal di testa e altri disagi.
Tra tutti i tipi di materiali plastici esistenti, quello maggiormente utilizzato per la realizzazione di lenti correttive è il CR-39, che combina una grande leggerezza e un’ottima resistenza ai graffi.
Vieni a trovarci nelle nostre boutiques VisionOttica a Vicenza, troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.